Traghetto per Ponza, compra online il tuo biglietto | AREA RISERVATA

Regolamento di Viaggio

La PONTINA NAVIGAZIONE S.R.L., in seguito identificata come “La Società”, assume il trasporto passeggeri e del loro bagaglio, in conformità al presente Regolamento di Trasporto, le cui condizioni si considerano conosciute ed accettate integralmente da chiunque acquisti o utilizzi biglietti di passaggio della Società. Il Regolamento di Trasporto è a disposizione dell’utenza presso gli Uffici e la Biglietteria della Società, nonché presso i Comandi di bordo. Le tariffe, gli orari, gli itinerari, e le altre condizioni qui riportate possono essere modificate, come da condizioni generali di contratto di trasporto.

FATTURA:
i biglietti non hanno valore di fattura. I passeggeri interessati ad ottenere il biglietto con valore di fattura devono farne esplicita richiesta all’atto dell’acquisto del biglietto comunicando i propri dati anagrafici e fiscali.

SMARRIMENTO O FURTO DEL BIGLIETTO:
non è prevista l’emissione del duplicato secondo il regolamento della Compagnia armatrice e secondo le norme vigenti;

BIGLIETTI E TARIFFE
il biglietto di passaggio è personale, non cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire diligentemente il contratto/biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio e ad esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Società che ne facesse richiesta. Il biglietto non utilizzato entro la data di emissione perderà validità senza diritto al rimborso; le tariffe sono quelle in vigore al momento dell’emissione; i biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono considerati nulli.

PRENOTAZIONI – PENALITA’ DI ANNULLAMENTO:
La disdetta della prenotazione deve pervenire agli uffici della società ed è soggetta alle seguenti penalità:

10% fino a 15 giorni prima della partenza
30% fino a 7 giorni prima della partenza
50% fino a 2 giorni prima della partenza.

Le rinunce pervenute dopo tale limite di tempo non daranno diritto ad alcun rimborso. Nessun rimborso spetta a chi non si presenta all’imbarco, così come a chi comunica cancellazioni parziali soltanto all’atto dell’imbarco. Nessun rimborso è dovuto per passaggi non disdetti.

BAMBINI:
è concesso il passaggio gratuito senza diritto del posto a sedere, ai bambini di età inferiore ai 2 anni. Da 2 a 10 anni, riduzione tariffaria del 50%. L’età dei bambini deve essere documentata. Dopo l’emissione dei biglietti non può essere accordata alcuna riduzione bambini. I minori di anni 10 devono essere tenuti sotto la sorveglianza di genitori e/o persone adulte che li abbiano in custodia e non possono circolare per la nave senza essere accompagnati. La società non sarà responsabile per i danni occorsi a minori in caso di violazione di quanto summenzionato.

BAGAGLI:
Sono considerati bagagli le valigie, le borse da viaggio, sacchi da viaggio, zaini e simili, contenenti effetti personali del passeggero. I bagagli potranno essere ammessi a bordo dietro pagamento, e dovranno contenere esclusivamente effetti di uso personale. Per i bagagli eccedenti le dimensioni massime di cm 50x30x15 è previsto un supplemento sulla tariffa in vigore al momento del trasporto, da concordarsi preventivamente. Bagagli, merci e colli vari sono ammessi a bordo esclusivamente a seguito del passeggero e sono imbarcati a cura del passeggero stesso. I bagagli ammessi a bordo non possono essere sistemati su sedie, poltrone o in modo da arrecare intralcio ai passeggeri. I colli non contenenti effetti personali del passeggero, specie se particolarmente ingombranti, saranno imbarcati solo in caso di disponibilità di posto a bordo, sempreché non sussistano impedimenti di ordine tecnico, a insindacabile giudizio del Comando di Bordo. Il servizio portabagagli è facoltativo ed il corrispettivo è pagato direttamente dal passeggero. I bagagli ammessi a bordo non sono custoditi; sarà cura del passeggero sorvegliarli e custodirli all’imbarco, durante la navigazione ed allo sbarco.
Il passeggero che dovesse introdurre a bordo sostanze o oggetti di detenzione illecita sarà responsabile verso la Società per i danni, le ammende e le multe che si dovessero sopportare a seguito di tale introduzione. La Compagnia risponde esclusivamente, nei limiti di legge, per gli oggetti di valore consegnati, contro regolare ricevuta, al Comando. La Società non risponde di valori, preziosi, danaro o quant’altro lasciato in locali comuni a bordo della nave. In ogni caso spetta comunque al reclamante provare l’entità della perdita o del danno subìto, nonché il fatto che tale perdita o danno sia avvenuta nel corso del trasporto.

CANI, GATTI E ALTRI ANIMALI DOMESTICI:
Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici vivi al seguito dei passeggeri ed a fronte del pagamento della tariffa prevista; gli animali vanno tenuti esclusivamente all’esterno dei saloni passeggeri e in condizioni da non arrecare danni o fastidi ai passeggeri. Nessun animale può essere introdotto nelle sale e nei locali destinati ai passeggeri, ad eccezione dei cani guida dei non vedenti. I cani debbono essere muniti di museruola e guinzaglio. I gatti o altri animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste a cura dei loro proprietari. Il nutrimento degli animali è a cura dei proprietari.
Per gli animali che viaggiano a seguito passeggeri è richiesta la seguente documentazione: certificato sanitario o veterinario in corso di validità attestante che l’animale non è affetto da malattie e, in particolare per i cani, che è stato sottoposto a vaccinazione anti-rabbica. Detta documentazione può essere richiesta al momento del rilascio del relativo biglietto o dal personale di bordo.

ITINERARI ED ORARI:
gli orari di partenza e di arrivo della nave, l’itinerario della stessa, sono soggetti a variazione anche senza preavviso per avverse condizioni meteo-marine, o per motivi tecnici o causa di forza maggiore. La Società si riserva altresì il diritto di sopprimere le corse per gli stessi motivi, in questo caso il bigliettonon utilizzato sarà rimborsatoentro 7 giorni lavorativi dall’Ufficio che lo ha emesso, ma null’altro spetterà al passeggero. I passeggeri sono comunque tenuti a chiedere conferma degli itinerari ed orari, accertandosi, prima della partenza che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all’orario riportato sul biglietto di passaggio; in tal caso, il passeggero potrà chiedere alla Compagnia di poter partire, se vi è disponibilità di posti, con il viaggio seguente, ovvero potrà rinunciare al viaggio contro il rimborso del prezzo del biglietto non utilizzato che sarà effettuato solo dall’Ufficio di emissione. Nessun ulteriore indennizzo o risarcimento di danni, oltre il rimborso del solo biglietto, verrà corrisposto dalla Società qualunque sia stata la causa determinante la soppressione o modificazione del viaggio.

ARMI:
E’ severamente proibito portare a bordo armi bianche e da fuoco, munizioni, esplosivi, carburanti o altre sostanze pericolose.

DISPOSIZIONI DI BORDO – AVVISI:
Dal momento dell’imbarco a bordo e fino allo sbarco ogni passeggero è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dal personale di bordo e dagli avvisi affissi. I passeggeri dovranno restare seduti durante la traversata e le operazioni di ormeggio e disormeggio, e mantenere un comportamento che non pregiudichi la sicurezza della navigazione.

RESPONSABILITA’ DEL PASSEGGERO:
Il passeggero risponde di tutti i danni da lui causati direttamente, o da persona o animale sotto la sua custodia, alla nave, ai suoi arredi, alle pertinenze ed accessori, alle attrezzature, agli altri passeggeri, ai bagagli, al personale dipendente della Società o agli ausiliari, ai terzi nonché al pagamento delle sanzioni, multe, contravvenzioni e/o spese alle quali per suo fatto la Società sia assoggettata.

DIVIETI:
E’ vietato ai passeggeri includere nel bagaglio materie infiammabili o comunque pericolose, merce di contrabbando, trasportare lettere e plichi soggetti a tassa postale, generi di privativa dello Stato, o che comunque sia proibito esportare, introdurre nei saloni dei natanti oggetti che possano arrecare noia o disturbo ai passeggeri, sdraiarsi sui divani, aprire o chiudere i finestrini senza rivolgersi al personale di bordo. Della inosservanza dei suindicati divieti i passeggeri sono responsabili verso le Autorità competenti e verso la Società che si riserva azione di rivalsa per gli eventuali danni, multe e ammende cui andasse soggetta. I passeggeri sono tenuti a risarcire i danni eventualmente cagionati al natante ed agli arredi di bordo.

IMBARCO:
Il passeggero, all’atto dell’imbarco, è obbligato ad esibire al personale di bordo il titolo di viaggio. Gli orari ed itinerari indicati negli opuscoli illustrativi possono essere soggetti a variazione. Prima di recarsi all’imbarco, i passeggeri sono invitati a controllare orari ed itinerari del viaggio prescelto presso la sede o le biglietterie della Società. La Compagnia non risponde per modifiche improvvise, dovute a forza maggiore, a impedimento della nave o altri giustificati motivi. Ai passeggeri non è consentito di portare a bordo della nave armi di qualsiasi genere. Nel caso che, all’atto dell’imbarco o durante la navigazione venga constatato che un passeggero detiene armi o comunque appaia in condizioni (per malattia, ubriachezza o altre ragioni) tali da rappresentare pericolo per sé ovvero per gli altri, il Comandante della nave adotterà le misure previste dalla legge. Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, si obbliga ad uniformarsi alle disposizioni emanate dal Comando di bordo.

PRESENTAZIONE ALL’IMBARCO:
i passeggeri con prenotazione sono tenuti ad imbarcarsi 20 min. prima della partenza; se ciò non avviene decade la prenotazione ed il diritto all’imbarco;

RINUNZIA AL VIAGGIO:
la rinunzia al viaggio da parte del cliente non dà diritto al rimborso;

RESPONSABILITA’:
il trasporto di passeggeri e bagagli sarà effettuato a rischio del passeggero. La Società declina tutte le responsabilità a persone e cose o furti di qualsiasi tipo. Pure nessuna responsabilità si potrà attribuire alla società per maggiori spese causate da ritardi od omissioni di corse dovute per motivi tecnici o cause di forza maggiore. Orari e condizioni di viaggio, tariffe, potranno essere modificate senza preavviso;

RECLAMI:
possono essere avanzati per iscritto alla sede della Società Armatrice entro 60 gg.;

INFORTUNI:
eventuali infortuni dovranno essere tempestivamente comunicati al Comando di bordo della nave su cui si è effettuato il viaggio.

AFFISSIONE E VARIAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE TARIFFE:
Il presente regolamento è affisso, per l’opportuna conoscenza del pubblico, nei locali di ciascuna agenzia della Società e nei locali di bordo destinati ai passeggeri.

INTEGRAZIONE E MODIFICHE DEL REGOLAMENTO:
La Società si riserva la facoltà di integrare o modificare in qualsiasi momento le condizioni che regolano il rapporto di utenza. Le comunicazioni relative saranno validamente fatte dalla Società mediante avviso esposto presso gli Uffici e le Biglietterie della Società e presso i Comandi di bordo ed entreranno in vigore con decorrenza indicata in tale avviso.

FORO COMPETENTE:
per qualsiasi controversia dovesse insorgere all’interpretazione del presente contratto di trasporto, il foro competente è quello di LATINA.

Registrato a Latina al nr. 6563 Serie 3.